Crispiano, conosciuta come “la terra delle 100 masserie,” sta diventando sempre più un vero paradiso per gli appassionati di escursionismo, aprendo le sue porte a un pubblico più ampio grazie a una donazione straordinaria: la sedia Joelette. In questo paesaggio naturale caratterizzato da numerosi dislivelli, la carrozzina fuoristrada monoruota, sta rivoluzionando l’accessibilità alla natura, permettendo a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l’aiuto di almeno due accompagnatori.

La sedia è stata annunciata, alla cittadinanza di Crispiano, il 31 Ottobre 2023, durante un incontro sui tavoli tematici. A presentarla la guida turistica ambientale Marcello Carrozzo e la vicesindaca Anna Barbara Maria Sgobbio, nonché Assessore ai Servizi Sociali.
Questo strumento consente la sostenibilità vera in un territorio come Crispiano, che è pieno di percorsi in salita e discesa. – afferma la vicesindaca – È un passo in avanti verso una città che si dichiara e vuole diventare sempre più sostenibile”

“La Joelette è stata donata in forma anonima alla comunità crispianese. Cicale di Puglia la gestirà mettendola a disposizione di chiunque abbia la necessità di usufruirne” così sostiene Marcello Carrozzo.

La donazione della sedia Joelette a Crispiano rappresenta un passo significativo verso una comunità più inclusiva e sostenibile. Crispiano si impegna a preservare il suo ambiente naturale ea garantire che tutti possano condividere la meraviglia della natura, indipendentemente dalle loro abilità. La sedia Joelette è un segno tangibile di questa promessa, una testimonianza della bellezza e dell’accessibilità di Crispiano.