LE 100 MASSERIE

Le 100 Masserie

Nel cuore vibrante della Puglia, ai piedi della Murgia, abbracciato dalle affascinanti terre della Valle d’Itria, si apre uno scenario da sogno, punteggiato da maestose masserie. Questo è il famoso territorio de “Le cento masserie” di Crispiano, un luogo oggi elevato a “Unicità” della Regione Puglia.
Paese dalle origini molto antiche, Crispiano è stato abitato fin dalla preistoria, come testimoniano numerosi reperti di epoca greca, tra cui un interessantissimo “corredo tombale” del IV secolo che costituisce uno dei pezzi più importanti dei famosi “Ori di Taranto
In un suggestivo percorso fra colline mediterranee e pianure ricoperte da imponenti ulivi secolari, chilometro dopo chilometro, si incontrano masserie la cui epoca di costruzione oscilla tra il XV e il XIX secolo e le cui varianti architettoniche spaziano dalle più piccole masserie rurali alle più imponenti strutture a corte chiusa con mura fortificate.
trulli-masseria-crispiano

About

Nel 2007 è stato fondato il Consorzio “Le Cento Masserie” di Crispiano con l’obiettivo di valorizzare questo territorio unico, ricco di patrimonio storico, artistico, paesaggistico, culturale ed enogastronomico.
Grazie a un meticoloso restauro delle masserie storiche, oggi queste strutture offrono alloggi lussuosi con ogni comfort, così come camere più semplici ma affascinanti immerse nella campagna e a stretto contatto con la natura.
I turisti, si incamminano tra una masseria e l’altra per ammirare meravigliose cappelle accuratamente affrescate, siti archeologici che testimoniano la vicinanza con la capitale della Magna Grecia o più semplicemente, ambienti rurali in cui per secoli si è alternata la vita di poveri e nobili.
È un luogo ideale per i visitatori desiderosi di scoprire antichi sapori e tradizioni custoditi con orgoglio dai residenti locali, offrendo un’esperienza fuori dagli itinerari turistici tradizionali.

Video Gallery

Discover Crispiano

Non perderti gli approfondimenti sul nostro canale Youtube