Con uno spirito fortemente innovativo e orientato alla creazione di una comunità interconnessa in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e dei turisti, l’Amministrazione Comunale di Crispiano ha dato vita a un nuovo inizio. Il cuore di questa nuova visione è un Piano Strategico di partecipazione per la Città di Crispiano, che abbraccia le giovani generazioni ei principi di sostenibilità, in perfetta armonia con l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Crispiano, un territorio che si sta evolvendo costantemente verso una visione che valorizza le differenze come patrimonio culturale, mira a connettere periferie e centro, paesaggio rurale e città, il mare con la campagna. Questo approccio intende coinvolgere tutta la comunità, dai giovani agli anziani, dalle donne ai bambini e alle persone con tradizioni e culture diverse, tutti condividendo un unico destino di sviluppo turistico.

In Rural We Trust” è il Piano Strategico del Turismo del Comune di Crispiano che vedrà coinvolti operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder,
opinion leader locali, Università e altri.

Un processo corale che porterà alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo a Crispiano e in Puglia.
L’interazione tra territorio e servizi turistici è attualmente un elemento inscindibile, costruito su diverse dimensioni. Negli ultimi anni, c’è stata una crescente consapevolezza del ruolo cruciale del turismo nella crescita del territorio, considerato come un ecosistema complesso con componenti ambientali, sociali, economiche ed immateriali.