Nel secondo appuntamento della Rassegna Teatrale “Metti una sera a teatro…” saranno protagoniste “Le allegre comari di Windsor”, in un riadattamento della commedia di William Shakespeare.
Le allegre comari, le signore Page e Ford sono donne di mezza età, borghesi, annoiate, bigotte. La loro vita si sussegue monotona tra mariti inesistenti e desideri sopiti; due signore represse e infelici. Ma le lettere d’amore che Falstaff invia loro – identiche per entrambe – diventano lo stimolo per animarsi e divertirsi e con la giovane Anne Page e la serva Quickly, le quattro comari si scatenano nel gioco dell’immaginazione e del divertimento. “Punire” Falstaff, che osa far loro esplicite richieste d’amore, è l’occasione per sentirsi ancora vive.
La versione portata in scena dalla Compagnia Artemisia Teatro al Teatro Comunale di Crispiano, si allontana dal testo del drammaturgo inglese per sposare la riscrittura fatta da Edoardo Erba nel 2017.
Ne è scaturito uno spettacolo divertente, che mantiene all’incirca il 70% del testo originale, e che con un artifizio teatrale fa interpretare alle donne presenti in scena anche i personaggi maschili.
Il testo di Erba è un vero e proprio atto di disobbedienza, e tuttavia lo spirito del drammaturgo inglese è presente nei tratti essenziali della trama e nei caratteri dei personaggi.
L’appuntamento è per DOMENICA 30 NOVEMBRE ALLE ORE 19.00 presso il TEATRO COMUNALE DI CRISPIANO
