Villa “Giovanni Falcone” - Crispiano

La Pasticciata

Attività nell’ambito di RAGAZZARCI in FESTA evento primaverile per bambini, ragazzi e famiglie!

La Pasticciata è una simpatica “gara” gastronomica a squadre che prevede la partecipazione di circa un centinaio di bambini dai 4 ai 12 anni, che per un giorno diventano pasticcieri.

I bambini sono chiamati a riflettere su un tema che di anno in anno caratterizza Ragazzi Arci in Festa, come ad esempio la legalità, il rispetto della natura, le antiche tradizioni, la pace.

I bambini realizzano un disegno con la pastafrolla impastando gli ingredienti tipici della ricetta (farina, uova, latte, candidi, ecc). Le composizioni di biscotto vengono poi infornate nello storico Panificio di Pino Mariagrazia, fedele collaboratore della manifestazione. Una giuria, decreta i gruppi vincitori, uno per fascia d’età, che si sono distinti per l’originalità e la comprensione, attinenza al tema e infine il gusto.

Tutto si svolge nell’arco di un intero pomeriggio all’aperto, e vede coinvolti  bambini e genitori non solo nel gioco principale ma anche in giochi di strada, animazione e spettacoli.       

Un pasticcio di colori, gusti e profumi, una festa che si celebra dal 1980. Da oltre 40 anni ormai di diritto parte della tradizione locale.

 

Informazioni

Gallery