La presenza di 100 Masserie consente, attraverso i percorsi turistici tematici e personalizzati, la conoscenza del territorio, delle produzioni tipiche e dell’enogastronomia di eccellenza.
Le visite guidate si snodano attraverso l’intero territorio, un vero e proprio racconto dove storia, arte, cultura e tradizioni si fondono dando vita ad un paesaggio unico nel cuore della murgia tarantina.


Itinerario 1 – Le 100 Masserie

Un viaggio affascinante attraverso l’evoluzione della civiltà contadina, un percorso fatto di storia e tradizioni dove il turista, viaggiatore, studente o appassionato verrà guidato, attraverso un’accoglienza turistica di elevato standard qualitativo, alla scoperta delle Masserie dove potrà conoscere le varie forme di espressione artistica del mondo rurale fino ad arrivare alle forme più moderne di agricoltura e zootecnia.

Durata del percorso:
– mezza giornata (3 masserie);
– giornata intera (5 masserie);
Numero minimo partecipanti: 6 persone.

Itinerario 2 – Tour eno-gastronomico

Un vero e proprio percorso dei sensi, un viaggio autentico alla ricerca di antichi e nuovi sapori in un territorio ricco di eccellenze dove le Masserie offrono prodotti tipici di indiscussa, qualità quali ad esempio: vini, prodotti caseari, olio extravergine di oliva, focacce cotte nel forno a legna e tanto altro.

Durata del percorso:
– mezza giornata;
– giornata intera;
Numero minimo partecipanti: 6 persone.

Itinerario 3 – Percorso naturalistico

Un itinerario che presenta agli occhi del visitatore paesaggi incontaminati, colline ricoperte da macchia mediterranea e da verdi pascoli, uliveti secolari e piante tipiche dove spiccano aree di rilevante interesse botanico e complessi di grotte rupestri. Un tuffo nella natura, una sorta di passeggiata negli ecosistemi dove proporre agli stessi visitatori i principi di un consumo consapevole, in perfetta sintonia con l’ambiente.

Durata del percorso:
– mezza giornata;
– giornata intera;
Numero minimo partecipanti: 6 persone;

PRENOTA SUBITO!